Prisma | L’idea progettuale
1983
page,page-id-1983,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

L’idea progettuale

Un’innovativa soluzione cloud open source a servizio delle PA
   
L’idea progettuale

Un’innovativa soluzione cloud open source a servizio delle PA

PRISMA è un progetto di ricerca industriale finanziato dal PON Ricerca e Competitività –PONREC – Avviso n.° 84/Ric. del 2 marzo 2012 – Asse II – Codice Progetto: PON04a2_A – “PRISMA”, ideato e condotto da un gruppo costituito da grandi aziende nazionali, autorevoli centri di ricerca e importanti università italiane che condividono il comune obiettivo di sviluppare e rendere disponibile alle comunità nazionali “smart communities”, pubbliche e private, una soluzione cloud open source affidabile e robusta, garantendone sia l’evoluzione che il supporto dopo la conclusione del progetto.
Scopo del progetto è disporre di una nuvola “tutta italiana” rispondente ai bisogni specifici della Pubblica Amministrazione, che sia sostenibile nel tempo e che abbia le caratteristiche tecniche per costituire un solido fondamento per lo sviluppo dell’Agenda Digitale nazionale ed europea.

PRISMA mira a favorire la definizione e l’adozione di nuovi modelli di business, che possano fornire alla PA la possibilità di acquisire e attivare immediatamente sul cloud ogni tipo di applicazione e servizio e permettere, inoltre, lo sfruttamento dei linked open data da parte delle piccole e medie imprese, al fine di creare nuove applicazioni “Cloud Apps”, in grado di erogare servizi su misura delle specifiche esigenze del cittadino.
PRISMA, come primo risultato di un’intensa attività di ricerca industriale, è già oggi in grado di offrire alle Pubbliche Amministrazioni una piattaforma cloud interamente open source, disponibile in forma prototipale nei Data Center forniti dai partner del progetto.